Mar 25, 2019 Last Updated 9:10 PM, Mar 24, 2019

"Protocollo Intesa" tra ANCI e SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL Abruzzo

Pubblicato in Contrattazione sociale
Letto 1902 volte

In data 25 gennaio dell'anno in corso, è stato sottoscritto un “ Protocollo d'Intesa” tra ANCI Nazionale e Federazioni Nazionali dei pensionati, con il quale si evidenziano le gravi ripercussioni che il perdurare della crisi economica sta determinando sulla sicurezza sociale, anche a seguito della inadeguatezza delle risorse destinate per le politiche sociali, i servizi alla persona e alla non autosufficienza.

Il “Protocollo di Intesa”, prevede di individuare un percorso condiviso per la difesa del Welfare territoriale riguardo ai servizi sociali destinati ai pensionati e agli anziani. Prevede, inoltre, all'articolo 2 la sottoscrizione di un “Protocollo di Relazioni “ a livello regionale.

Si è dato, quindi, seguito, anche in Abruzzo alla sottoscrizione, da parte del Presidente dell'Anci Abruzzo Luciano Lapenna e dei Segretari Generali dello SPI CGIL Abruzzo Antonio Iovito, della FNP CISL Abruzzo Molise Luigi Pietrosimone e della UILP UIL Gianni Orsini, di un Protocollo d'Intesa Regionale.

Nello specifico, l’accordo mira a mettere in campo iniziative finalizzate alla tutela della salute, garantendo il livello delle risorse e dei servizi attualmente erogati. Tra i punti dell’intesa anche la tutela del reddito, interventi finalizzati al raggiungimento di una maggiore equità dell’imposizione fiscale e l’impegno a combattere l’evasione fiscale per recuperare risorse da destinare alle politiche sociali. Il protocollo prevede anche l’istituzione di un Osservatorio regionale sulla raccolta degli accordi che si stipuleranno a livello locale. L’Anci, inoltre, promuoverà’ una campagna di iniziative a partire dalla distribuzione a tutti i cittadini della Carta dei Servizi.

Importante quanto previsto in materia di "sistema di relazioni": le parti si incontreranno almeno una volta l'anno per un esame della situazione sociale ed economica regionale. Nel corso dell'incontro sarà fatta una verifica sulla attuazione del “Protocollo Regionale” e saranno esaminati tutti i gli aspetti della politica sociale a favore dei pensionati e degli anziani.

L'ANCI adotterà indirizzi verso i Comuni, affinché gli incontri annuali possano svolgersi anche a livello di singoli Comuni sia in occasione della predisposizione dei Bilanci (previsione e consuntivi), sia in riferimento alle azioni e ai provvedimenti che le amministrazioni intendono adottare in materia di politiche sociali.

 Il video di TVSEI

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori