Dec 12, 2019 Last Updated 4:49 PM, Nov 26, 2019

Cerimonia di premiazione "Vie della memoria - Vittorio Monaco" X edizione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 103 volte

Si terrà sabato 28 settembre 2019 dalle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Annunziata a Sulmona, la cerimonia di premiazione della X Edizione del premio nazionale di poesia in dialetto “Vie della Memoria-Vittorio Monaco”.

Il premio è organizzato dal Centro Studi intestato a Vittorio Monaco, di cui quest’anno ricorre il decennale della morte, dal Sindacato Pensionati Italiani CGIL Abruzzo Molise e dal Comune di Sulmona. Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori, selezionati fra i venti finalisti indicati dalla Giuria lo scorso 31 agosto.

Sono pervenute poesie da 16 regioni d’Italia che la commissione giudicatrice ha ritenuto, complessivamente, di livello elevato. A seguire l’elenco, in ordine alfabetico, dei 20 finalisti all'interno dei quali sono stati selezionati i vincitori e i segnalati, i cui nomi saranno resi noti nel corso della Cerimonia di Premiazione.

Finalisti X Edizione: Bastelli Anna (Bologna), Borgini Germana (Santarcangelo di Romagna RN), Canino Angelo (Acri, CS), Chiaromonte Nicoletta (Roma), Covino Antonio (Napoli), D'Orazio Nicolina (Cansano, AQ), De Felicibus Loredana (Atri, TE) Esposito Giuseppina (Nocera Inferiore, NA), Fantoni Renzo (Crevalcore, Bo) Favaron Lucio (PD), Garcea Nicola (Cesena), Meloni Enrico (Roma), Merlino Melina (Messina), Pari Domenico (Gambara, BS), Recchia Ireneo Gabriele (Pianella, PE), Rossi Aldo (Reana, UD), Stella Tommaso (Arielli, CH), Tranchese Ciro (Pomigliano D'Arco, NA), Zannoni Brunon (Ferrara,) Zanol Corrado (Caprara, TN).

I lavori saranno aperti dal coordinatore del premio Domenico D’Aurora e proseguiranno con i saluti ai partecipanti del Sindaco di Sulmona Annamaria Casini, del Vice Presidente del Centro Studi Antonio Di Fonso e di Antonio Iovito, Segretario Generale dello Spi Cgil Abruzzo Molise.

Marcello Teodonio, Presidente Giuria del Premio, renderà omaggio alla memoria di Vittorio Monaco con la lettura di brani scelti e coordinerà la cerimonia di premiazione nel corso della quale saranno presentati i testi finalisti, quelli segnalati, i vincitori.

La lettura delle motivazioni dei premi è affidata a Nadia Ciampaglia e Stefania Zitella, componenti della Giuria del Premio, mentre Tiziana Di Tonno interpreterà i testi di finalisti e vincitori. La premiazione sarà intervallata da intermezzi musicali del Duo DisCanto e si concluderà alle ore 13.00 con un buffet aperitivo.

 

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori