Dec 13, 2018 Last Updated 3:51 PM, Nov 30, 2018

Raiano (AQ) 29 settembre 2018 IX Edizione Vie della memoria: cerimonia di premiazione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 111 volte

La cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio nazionale di Poesia in Dialetto "VIE DELLA MEMORIA - VITTORIO MONACO", come sempre organizzato dal Centro Studi e ricerche Vittorio Monaco e dallo SPI-CGIL Abruzzo

e, quest’anno, in collaborazione con il Comune di Raiano, si terrà a Raiano (AQ), sabato 29 settembre a partire dalle ore 10,00, presso la sala conferenze dell’ex convento degli Zoccolanti, .(clicca per scaricare la locandina)

La giuria del Premio, presieduta dal professor Marcello Teodonio, ha selezionato i finalisti i fra i 44 partecipanti provenienti da 13 regioni, dal Trentino alla Calabria, lo scorso 31 agosto. Quest’anno il premio è dedicato alla memoria di Ottaviano Giannangeli, uno dei più illustri poeti dialettali abruzzesi e presidente onorario del nostro Centro studi intitolato a Vittorio Monaco al quale Giannangeli era particolarmente legato.

La manifestazione sarà aperta da Domenico D’Aurora, coordinatore del Premio per il Centro Studi, dai saluti del Sindaco di Raiano Marco Moca, del segretario generale dello SPI CGIL Abruzzo Antonio Iovito, del presidente del Centro studi Bruno Di Bartolo e da un omaggio a Ottaviano Giannageli con Stefania Zitella che leggerà alcuni brani scelti dalla imponente produzione del poeta raianese.

A seguire è prevista la presentazione del volume “Versi Diversi” edito dal Centro studi, nel quale sono raccolte alcune poesie di quattro autori che hanno partecipato alle passate edizioni del Premio. La cerimonia di premiazione sarà coordinata da Marcello Teodonio al quale è affidata la presentazione dei testi finalisti, di quelli segnalati e dei vincitori, che saranno letti in dialetto dai rispettivi autori e, in italiano, da Tiziana Di Tonno. Il vice presidente del Centro studi, Marco Del Prete, leggerà le motivazioni formulate dalle giuria. Nel corso della cerimonia sono previsti intermezzi musicali curati dalla professoressa Melina Di Cesare, una delle componenti del quartetto “PianoPiano”. Dopo il buffet che concluderà la manifestazione è prevista una escursione guidata per in paese.

Di seguito l’elenco dei finalisti. ASSETTA PROIETTO PIETRO, Silvi Marina, Teramo BASTELLI ANNA, Bologna BORGINI GERMANA, Santarcangelo di Romagna, Rimini BONTEMPI RINA, Ancona CANINO ANGELO, Acri, Cosenza COVINO ANTONIO, Napoli D'ARCANGELO MARIO, Casalincontrada, Chieti FANTONI RENZO, Crevalcore, Bologna GARCEA NICOLA, Cesena, Forli-Cesena GIZZI GIOVANNA, Sulmona, L'Aquila GRECO GIUSEPPE, Parabita, Lecce LITTERA ATTILIO, San Severo, Foggia MORETTI RINO, Chieti PARI DOMENICO, Gambara, Brescia RECCHIA IRENEO GABRIELE, Catignano, Pescara RUSCITTI ANNAGRAZIA, Raiano, L'Aquila STELLA TOMMASO, Arielli, Chieti TAVERNA EGLE, Gorizia ZANNONI BRUNO, Ferrara ZANOL CORRADO, Capriana, Trento

Download allegati:

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Territoriali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori