Sep 26, 2018 Last Updated 4:43 PM, Sep 24, 2018

1948-2018 La Costituzione raccontata dai bambini in un Calendario

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 1313 volte

Spi Cgil e Flc Cgil Abruzzo - Molise in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana(1948/2018) hanno scelto di celebrare la ricorrenza con un calendario affidandone l'interpretazione e descrizione ai bambini di alcune scuole dell’Abruzzo e del Molise. 

Perchè un calendario sui contenuti della Costituzione affidato alla fantasia e alla creatività dei bambini? Per ricordarci che ogni giorno la Costituzione va fatta vivere con l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni, contro i pericoli delle guerre, per combattere le intolleranze verso gli immigrati, gli estremismi religiosi, sconfiggere gli autoritarismi e il pericoloso ritorno dei neofascismi e neonazismi. Gli articoli più significativi della nostra Carta costituzionale sono stati interpretati dal talento fantasioso e gioioso dei bambini, in modo da offrire una visione felice, attuale, genuina dei significati e valori profondi della nostra Repubblica.

Difendere i principi costituzionali è un impegno etico quotidiano che la CGIL ha sancito a partire dal proprio Statuto, con l’esplicito richiamo al dettato e alla attuazione della Carta. Un bene comune da salvaguardare e difendere. Un richiamo forte ai valori etici e morali di cui oggi, come non mai, c’è davvero bisogno.

Il progetto “Un Calendario per la Costituzione - la Costituzione raccontata dai bambini”, frutto della collaborazione tra lo SPI e la FLC Cgil dell’Abruzzo e del Molise, ha anche l’obiettivo di tenere insieme le generazioni, per far conoscere e diffonderne i valori tutti giorni, tutti mesi, nelle scuole, nelle case e nelle sedi, in modo da farla diventare patrimonio di tutti.

In copertina il messaggio di Carla Nespolo Presidente nazionale ANPI 70 anni fa l’Italia conobbe una nuova stagione di speranza e di civiltà. Fu infatti promulgata la Costituzione della Repubblica italiana. La madre della democrazia, un dettato di futuro, l’inizio di un cammino collettivo di diritti e doveri. E’ importante che tutti la conoscano e diffondano. E’ importante che nella Costituzione tutti si sentano a casa, protetti e liberi di essere e di costruire. Questa invenzione di umanità e solidarietà è un grande motore di cambiamento. Una possibilità preziosa e unica di realizzazione di una politica buona e giusta per tutti. Non c’è niente da scovare, nessuna ricetta da scrivere, nessun programma risolutore: è tutto già nella Costituzione. Amarla, ascoltarla di più e applicarla pienamente: è questo che fa donne e uomini nuovi, un Paese per bene e rispettoso. Senza odio, razzismo e guerre. Nessuno si senta fuori da questo impegno. Riguarda tutti. Giovani e anziani. Insieme. Buona vita, ancora, cara Costituzione. Carla Nespolo Presidente nazionale ANPI

Il lavoro è stato possibile grazie al contributo e l’impegno degli alunni delle scuole e degli insegnanti, dei responsabili sindacali territoriali e aziendali e delle Leghe dei Pensionati.

Lo Spi e la Flc Regionali Abruzzo e Molise ringraziano gli alunni coinvolti nel progetto, i docenti, le classi partecipanti e i Presidi degli Istituti:

per il mese di Gennaio e Dicembre Istituto Comprensivo "Ignazio Silone" Luco dei Marsi (AQ) Scuola prrimaria Classi VA, VB, VC Ernestina Colabianchi, Candida D'Andrea, Angelita D'Angelo, Maria Giovanna Di Benedetto, Rita Di Giammatteo, Luciana Marangoni, Rosalia Monacelli. Preside Prof. Romolo Del Vecchio. 

per il mese di Febbraio Istituto Comprensivo "L. Pilla"  Venafro (IS) Classi IIA e IIB Antonietta Coia. Preside Prof.ssa Carmela Concilio.

per il mese di Marzo Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino" Villa Vomano - Teramo (TE) Classe III (Plesso Val Vomano), Classe V (Plesso Villa Vomano) Emanuela Anelli, Maria Peracchia. Preside Prof.ssa Maria Letizia Fatigati.

per il mese di Aprile Istituto Omnicomprensivo Popoli (PE) Classe V - Scuola Primaria (Plesso Bussi sul Tirino) Isabella Ziccardi. Preside Prof.ssa Patrizia Corazzini. 

per il mese di Maggio Istituto Comprensivo Civitella-Torricella (TE) Pluriclasse (Plesso Rocca Santa Maria) Elena Cicconi, Barbara Diletti. Preside Dott.ssa Laura D'Ambrosio.

per il mese di Giugno Istituto Comprensivo "D'Ovidio"  Campobasso Classi IV A, IV B, V C Gabriella Barone, Filomena Diniro, Annunziatina Meccia, Rosalba Mustillo, Alfonsina Pasquale, Marika Peluso, Beatrice Rosa i docenti e le classi partecipanti. Preside Prof. Luigi Confessore.

per il mese di Luglio Istituto Comprensivo "F. Jovine" Campobasso Classi II (A, B e C), III (A e B), V (A, B e C) Carmen Amoruso, Valentina Bernardi, Vera Braccio, Giusy Ciarlariello, Patrizia De Gisi, Antonella Di Nonno, Stefania Di Tullio, Concetta Passarelli, Sabrina Rauso, Filomena Tartaglia, Concetta Trivisonno, Rosa Trivisonno. Preside Prof. Sergio Genovese.

per il mese di Agosto Istituto Omnicomprensivo Popoli (PE) Classe III E - Scuola Secondaria (Plesso Bussi sul Tirino) Manola Setta, Rosita Tontodonati. Preside Prof.ssa Patrizia Corazzini.

per il mese di Settembre e Ottobre Istituto Comprensivo "P.Borrelli" Tornareccio (CH) Classe IV (Plesso Tornareccio) Anna Elvira Antonini, Cinzia Carbonetti Classe III (Plesso Tornareccio) Mariacristina De Ritis, Maria Loreta Sozio. Prof. Tommaso D'Aloisio.

per il mese di Novembre Istituto Omnicomprensivo "G.N. D'Agnillo" Agnone (IS) Classi III A e III B (Plesso F. A. Marinelli) Antonelli Valentina, D'andrea Francesca, De Simone Paola, Di Sabato Maria Pia, Gallucci Elena, Ialongo Debora, Miscischia Angelina; Classi I, II , III , IV e V (Plesso S. Marco) Cappello Rita, Carrano Concetta, Conte Sofia, Del Riccio Anna, Di Lullo Mariarosaria, D'Onofrio Marilena, Fagnani Anna, Mastronardi Emanuela, Sciulli Marina, Silvestri Roberta, Pelle Eugenia, Vitullo Luciana. Preside Dott.ssa Tonina Camperchioli. 

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Territoriali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori