Jul 19, 2019 Last Updated 7:57 PM, Jun 23, 2019

L'Aquila antifascista dice no a Casapound nella sede del Comune

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 33 volte

Apprendiamo con sdegno e indignazione che nuovamente una sede istituzionale del Comune dell'Aquila, Palazzo Fibbioni, sede istituzionale di una città Antifascista, in uno Stato Antifascista, potrebbe ospitare un'iniziativa di Casapound Italia.

L'episodio si aggiungerebbe a quelli inaccettabili di Roma e di Brembate; alla sospensione dell'insegnante di Palermo e alla vicenda di don Aldo Antonelli, fatti che alimentano un clima di intolleranza volto a limitare la libertà di pensiero e di espressione a difesa dei valori costituzionali. Libertà conquistate e che ritenevamo definitivamente acquisite al pensiero culturale e politico del nostro Paese.

Nella città dei nove martiri, nella città simbolo della resistenza e della conquista della libertà contro il dominio fascista, è inaccettabile che vengano concessi spazi pubblici per iniziative a chi rivendica il fascismo come ideologia e pratica politica. Ricordiamo al sindaco Pierluigi Biondi che "il fascismo non è un'opinione ma un crimine", che chi inneggia ad apologie fasciste non persegue i valori della nostra Costituzione ma li contrasta.

Un sindaco che presta giuramento sulla Costituzione è chiamato a difendere i valori e i principi a fondamento della convivenza libera e democratica.

Faremo un fronte democratico unito che parta dall'esigenza di proporre ai cittadini una lettura e un modo di agire più inclusivo, attraverso atti di giustizia sociale, accoglienza, cooperazione, rappresentatività di valori costituzionali antifascisti. Faremo quello che dovrebbe fare il sindaco di ogni città che persegua l'obiettivo di affermare l'uguaglianza, la libertà e l'integrazione.

Vista la natura di Casapound Italia, organizzazione di stampo neofascista, diffidiamo il sindaco Pierluigi Biondi a concedere spazi di un Comune che dovrebbe presidiare e garantire la democrazia, la legalità contro ogni forma di apologia fascista, contro ogni crimine. Procederemo con azioni di tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini.

"Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce".

Anpi - Libera - Cgil - Comitato provinciale Arci L'Aquila - Circolo Arci Querencia - Arci Servizio civile L'Aquila - Unione degli studenti - School in progress - Movimento giovanile della Sinistra - Partito Democratico - Articolo Uno - Rifondazione comunista - Sinistra Italiana - Coalizione Sociale - Casematte/3e32 - Link Studenti Indipendenti - Globuli Rossi - Potere al popolo L'Aquila - Unione degli universitari

Seguici su Facebook L'Aquila

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori