Jun 17, 2019 Last Updated 2:43 PM, Jun 14, 2019

Campobasso 25 novembre 2018 Nessuna violenza nessun violento

Pubblicato in Donne
Letto 326 volte

Giornata, questa del 25 Novembre, intensa, emozionante e partecipata, che ha chiuso un periodo ricco di momenti di formazione, di riflessione, di discussione,

delle pari opportunità e della lotta/prevenzione ad ogni forma di violenza e/o discriminazione. 

Il contributo che il Coordinamento Donne SPI CGIL MOLISE ha profuso all’interno della Consulta Femminile del Comune di Campobasso ha favorito ed amplificato la corale opera di formazione/informazione e di contrasto capillare alla violenza.

Sono stati allestiti lungo il Corso Vittorio Emanuele di Campobasso punti di ascolto e informazione sul significato rivendicativo che questa giornata di lotta ha per noi donne.

In serata un corteo si è snodato per le strade del centro: “150 fiaccole per dire no al femminicidio”. Il corteo ha raggiunto un parco cittadino che il Sindaco Antonio Battista ha inaugurato intitolandolo “PARCO XXV NOVEMBRE”.

Come in tante città, paesi e borghi italiani, anche a Campobasso sono state in tale parco installate due panchine, ideate e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Campobasso, per dire no alla violenza.

La prima panchina tutta rossa rappresenta la violenza subita, mentre la seconda è variopinta e resa preziosa dai versi del poeta inglese William Wordsworth. Ogni asse della panchina infatti ha un proprio colore ed accoglie un verso: “Se niente può far che si rinnovi all’erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor più saldi in petto godremo di quel che resta”. Mentre la prima panchina è il simbolo di una vera e propria denuncia delle atroci violenze subite oggi dalle donne, la seconda è espressione del dinamismo e della vita che si rinnova, diventando in tal senso emblema di speranza e di rinascita.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori