Dec 13, 2018 Last Updated 3:51 PM, Nov 30, 2018

Campobasso 25 novembre 2018 Nessuna violenza nessun violento

Pubblicato in Donne
Letto 61 volte

Giornata, questa del 25 Novembre, intensa, emozionante e partecipata, che ha chiuso un periodo ricco di momenti di formazione, di riflessione, di discussione, delle pari opportunità e della lotta/prevenzione ad ogni forma di violenza e/o discriminazione.

Il contributo che il Coordinamento Donne SPI CGIL MOLISE ha profuso all’interno della Consulta Femminile del Comune di Campobasso ha favorito ed amplificato la corale opera di formazione/informazione e di contrasto capillare alla violenza.

Sono stati allestiti lungo il Corso Vittorio Emanuele di Campobasso punti di ascolto e informazione sul significato rivendicativo che questa giornata di lotta ha per noi donne.

In serata un corteo si è snodato per le strade del centro: “150 fiaccole per dire no al femminicidio”. Il corteo ha raggiunto un parco cittadino che il Sindaco Antonio Battista ha inaugurato intitolandolo “PARCO XXV NOVEMBRE”.

Come in tante città, paesi e borghi italiani, anche a Campobasso sono state in tale parco installate due panchine, ideate e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Campobasso, per dire no alla violenza.

La prima panchina tutta rossa rappresenta la violenza subita, mentre la seconda è variopinta e resa preziosa dai versi del poeta inglese William Wordsworth. Ogni asse della panchina infatti ha un proprio colore ed accoglie un verso: “Se niente può far che si rinnovi all’erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor più saldi in petto godremo di quel che resta”. Mentre la prima panchina è il simbolo di una vera e propria denuncia delle atroci violenze subite oggi dalle donne, la seconda è espressione del dinamismo e della vita che si rinnova, diventando in tal senso emblema di speranza e di rinascita.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori