Apr 21, 2019 Last Updated 4:40 PM, Apr 10, 2019

Molise: donne e lavoro, quale futuro? Quello che le donne non dicono

Pubblicato in Donne
Letto 15 volte

Le donne della CGIL Cdl Molise, CISL Abruzzo Molise e UIL Molise hanno organizzato a Campobasso, presso la sala Alphaville ex ONMI, una giornata di riflessione, di impegno e di protagonismo al femminile.

Con lo slogan “Molise: donne e lavoro, quale futuro? – Quello che le donne non dicono” hanno voluto rilanciare la contrattazione di genere come fattore di traino nella promozione della parità e delle pari opportunità nei diversi contesti produttivi e sociali, oltre che nella prevenzione e contrasto delle forme di discriminazione.

Numerosa e partecipata la platea degli intervenuti. Significativi e importanti le testimonianze offerte dalle donne che hanno accettato di parlare di buon grado delle loro esperienze di vita e di lavoro.

Tema centrale è stato quello della conciliazione vita-lavoro, non solo per consentire alle donne la permanenza al lavoro e favorire maggiori possibilità di carriera, ma anche per promuovere una condivisione con gli uomini dei carichi di cura familiare, ancora troppo sbilanciati sulle donne.

Le testimonianze delle lavoratrici saranno elementi fondamentali per intervenire sulle condizioni di lavoro delle donne e per l’affermazione dei diritti in ogni ambito, attraverso una piattaforma di genere condivisa unitariamente nel territorio molisano.

E' l'inizio di un percorso che, prima di giungere, come obiettivo finale, alla costruzione di una piattaforma di genere, vedrà le organizzatrici impegnate in iniziative che coinvolgeranno esperti per approfondire il tema delle leggi “per e delle donne” a partire dalla Costituzione.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori